PALAZZO GALLETTI DI SANTA ROSALIA (ME):
RESTAURO FACCIATE
L’edificio in oggetto, situato nel centro storico di Messina, nei pressi del Duomo, è costituito da un primo livello destinato a botteghe e da un secondo livello destinato ad abitazioni.
Nella fase preliminare dell’intervento si sono attuate le operazioni necessarie a fornire un quadro diagnostico completo dello stato di conservazione dei prospetti, in generale, e dei loro componenti, in particolare. A tal fine, quindi, sono stati eseguiti sia il rilievo grafico sia quello fotografico delle facciate, per individuarne i processi di alterazione e i meccanismi responsabili del deperimento e per evidenziare la grave compromissione dell’integrità formale-architettonica dell’edificio, dovuta alle numerose modifiche apportate negli anni alla tipologia dei serramenti nonché all’uso indiscriminato delle insegne dei negozi.
E’ stata, altresì, condotta un’accurata indagine filologica sull’immobile con l’ausilio di documenti storici e fotografie d’epoca, e su alcune di queste, particolarmente deteriorate, è stato effettuato uno scrupoloso restauro digitale.
Infine, si sono stabiliti gli opportuni interventi di recupero con l’utilizzo di collaudati cicli di risanamento tramite malte specifiche e finiture con tonachine e pitture ai silicati.