CONCORSO DI PROGETTAZIONE:
“SCUOLA MEDIA PANZACCHI” – OZZANO DELL’EMILIA
ARTICOLAZIONE DELL’IDEA PROGETTUALE E DESCRIZIONE DELL’OPERA
Presupposti del progetto: rispetto dell’ambiente e “progettazione per tutti” (Universal Design).
Il complesso scolastico è articolato in tre corpi di fabbrica mediante i quali si definisce una grande corte verso il giardino, aperta su un lato. Un percorso pedonale, che mette in collegamento la via Palmiro Togliatti con la “Passeggiata delle scuole”, attraversa gli accoglienti spazi esterni della scuola e ne favorisce l’integrazione con i flussi di circolazione pedonale del quartiere. I collegamenti verticali dei tre livelli dell’edificio sono garantiti da un sistema di rampe con pendenza dell’8% che garantisce a tutti la totale accessibilità. A integrazione del sistema, sono previsti un ascensore e, all’interno dell’atrio, una scala che consente la vista sul giardino.
Corpo Aule Su tre livelli, accoglie le sette sezioni richieste dal bando, comprendendo aule didattiche e laboratori (escluso il musicale). Ogni aula è collegata con uno spazio di pertinenza esterno coperto, ricavato su un’ampia balconata rivolta a sud a godere del verde esistente. Pareti mobili e arredi componibili consentono la massima variabilità e flessibilità delle configurazioni didattiche. Gli spazi di connessione, che si sviluppano per la lunghezza del corpo di fabbrica nei rispettivi piani, appaiono percettivamente unificati dall’atrio a tripla altezza e guardano verso la corte-giardino grazie al Curtain Wall vetrato. Dal terzo livello del corpo aule si accede alle terrazze giardino di copertura di Palestra e Auditorium, dedicate la prima a orto didattico, la seconda a spazio di socialità e relax all’aperto.
Atrio Interpreta l’auspicata funzione di “agorà”, consentendo la percezione simultanea del sistema architettonico e dilatando al piano terra lo spazio fisico del connettivo. La copertura vetrata ne enfatizza la verticalità e ne amplifica la luminosità.
Corpo Auditorium Al piano terra accoglie gli spazi dedicati all’attività di gestione amministrativa e ai locali per il corpo docente, nonché un ampio spazio porticato che consente attività all’aperto anche nella stagione invernale. Sono anche presenti i blocchi servizi per gli uffici, per gli studenti e per il personale ATA.
Al 1° piano vi si trova la sala polifunzionale di 250 sedute: la soluzione con palco rialzato di 90 cm rispetto al piano di sala consente la libera riconfigurazione della stessa per spettacoli ed eventi collettivi di vario genere. Il palco, di ampie dimensioni e inserito nel contesto acusticamente più idoneo, costituirà anche il laboratorio musicale. Attigua e collegata al palco con una grande apertura a pannelli mobili, si trova la sala biblioteca, che completa la configurazione di un sistema unitario e flessibile, dedicato alla comunicazione artistica e all’approfondimento culturale.
Corpo Palestra Accessibile sia dal corpo aule che dall’esterno, contiene un campo basket-volley regolamentare, spogliatoi con servizi al piano terra e tribunetta al 1° piano. Le ampie aperture realizzano una totale integrazione della palestra con la corte-giardino. L’ulteriore aggiunta dello spazio esterno, attrezzato con pistino di atletica, salto in lungo e lancio del peso, definisce un vero centro sportivo, utilizzabile anche per attività extrascolastiche.
Corte–Giardino Fulcro del complesso scolastico, rappresenta una naturale estensione degli spazi didattici interni, coi quali mantiene connessione sia fisica che visiva. Dotata di tribune fisse per circa 100 sedute, fungenti anche da contenitore attrezzi, diventa lo spazio polifunzionale per le attività all’aperto che spaziano dal “movimento in libertà” alle “lezioni sotto il cielo”, fino al “teatro e musica da giardino”. La riorganizzazione dello spazio all’aperto mantiene integralmente la vegetazione presente.
INQUADRAMENTO URBANISTICO E APERTURA SPAZI AL TERRITORIO
L’area di intervento si trova al confine tra un quartiere residenziale e un’area dedicata all’edilizia scolastica, attraversata dalla “Passeggiata delle scuole”, molto amata dalla comunità locale e che conduce fino al Parco comunale. Il nuovo complesso scolastico, con le sue attrezzature e la sua configurazione predisposte per l’accoglienza, assumerà il ruolo di cerniera urbana e di catalizzatore della vita civile come un vero ‘civic center’: il percorso pedonale e gli spazi a verde accessibili renderanno familiare alla comunità il luogo architettonico, invitando a molteplici iniziative collettive; il centro sportivo e l’auditorium, dotati anche di accessi autonomi, svolgeranno attività aperte a tutti negli orari extra scolastici.